1 Set

Pneumatici con diverso livello di usura – davanti o dietro ?

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Pneumatici con diverso livello di usura – davanti o dietro ?

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La maggior parte degli autisti si pone la domanda presentata nel titolo dell’articolo. Gli esperti dell’organizzazione TCS hanno deciso di rispondere a queste domande e hanno eseguito gli appositi test. Che cosa n’è venuto fuori?La migliore situazione è quando tutti gli pneumatici hanno una simile profondità del battistrada, ma non è sempre così. Se abbiamo gli pneumatici con diverso livello di usura, i produttori, i giornalisti automobilistici e gli esperti consigliano da tanti anni di montare gli pneumatici meno usurati / nuovi sull’asse posteriore. È interessante che tante persone non siano d’accordo con tali indicazioni e presentino i propri argomenti a favore del montaggio di pneumatici migliori davanti. Una delle migliori organizzazioni automobilistiche svizzere TCS (equivalente all’organizzazione tedesca ADAC) ha deciso di risolvere questo conflitto. La TCS ha svolto dei test in cui sono state paragonate le prestazioni chiave per la sicurezza a seconda del livello di usura di pneumatici e la posizione del montaggio, in riferimento alla situazione ideale ossia quattro nuovi pneumatici. Come livello base, gli esperti hanno adottato la situazione ideale ossia quattro nuovi pneumatici. Nella prima e nella seconda combinazione sono stati esaminati gli pneumatici dello stesso marchio, dallo stesso periodo di produzione, la cui profondità del battistrada era non superiore a 1,5 mm. Questo può succedere quando compri due nuovi pneumatici e un anno dopo ne compri due altri. Durante il test pneumatici migliori sono prima stati montati dietro e, di seguito, davanti. Nella terza e quarta combinazione sono stati esaminati pneumatici di diversi marchi, che variavano per l’anno di produzione e per quanto riguarda la profondità del battistrada di non più di 3 mm. Così come nelle prime due combinazioni, pneumatici migliori sono prima stati montati dietro e, di seguito, davanti. Durante il test sono state paragonate le seguenti prestazioni: aquaplaning, frenata su fondo bagnato con ABS, guida sul circolo su fondo bagnato, manovrabilità sul bagnato senza ESP, manovrabilità sul bagnato con ESP, cambio della traiettoria sul bagnato senza ESP, frenata sull’asciutto con ABS…..

 http://www.oponeo.it/articoli/pneumatici-con-diverso-livello-di-usura-davanti-o-dietro

 

 

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